Le qualità del Dogo Argentino
“Coraggio, equilibrio e intelligenza sono le qualità di spicco nel carattere del dogo argentino.
Selezionato per combattere contro la grossa selvaggina che popola l’Argentina come cinghiali ,pecari e puma .
È fondamentale, parlando del carattere del dogo argentino,mettere in risalto il coraggio, poiché da questa qualità ne derivano altre, anch’esse importanti.
Coraggio significa sicurezza in se stessi; sicurezza in se stessi significa equilibrio;
equilibrio significa saper valutare ogni situazione in modo sereno e agire di conseguenza, con intelligenza appunto.
Ecco quindi emergere, di volta in volta, l’incredibile affettuosità del dogo, il suo amore incondizionato verso il padrone e i componenti della famiglia, ma anche la diffidenza verso gli estranei, specialmente se in essi non scorge affinità alcuna con le persone assieme alle quali vive.
Ospitale con gli amici di casa, sa far tremare con uno sguardo chi si avvicina con fare sospetto.
Un dogo argentino, anche il più pacifico, quando fa la guardia nel giardino della sua casa non dovrà mai abbaiare per allontanare un malintenzionato: un’occhiata sarà sufficiente per scoraggiarne ogni pericolosa velleità.
Il dogo ha un suo carattere particolare e assomiglia solo a se stesso in ogni circostanza.
Non farà mai nulla che non gli sia congeniale solo per farsi benvolere dal padrone, e noi lo ameremo per quello che è, con un sentimento profondo in cui l’ammirazione gioca un ruolo di primo piano.
Un dogo argentino potrà essere, di volta in volta, un bravo cacciatore, o un buon guardiano, oppure un ottimo cane da compagnia; potrà anche essere tutte queste cose assieme.
Dipenderà da noi, da ciò che cerchiamo, dalle motivazioni che ci hanno spinto a volere un cane e, più precisamente,
questo cane.
Sono certo però che il dogo soddisferà sempre le esigenze di chi gli vuole bene e lo renderà orgoglioso di averlo al fianco; saprà dargli tanto affetto e compagnia, renderlo più sicuro nella solitudine o tra la gente, saprà ascoltarlo e rassicurarlo nei momenti difficili:insomma, saprà capirlo.”
frasi tratte dal libro:
Il dogo argentino
di Paolo Vianini